MILANO
Humanitas San Pio X
Tra le eccellenze del sistema ospedaliero lombardo, dove è presente da oltre 50 anni, Humanitas San Pio X, a Milano, è una delle più note. È parte del gruppo Humanitas dal 2016 e offre prestazioni di assistenza in regime ambulatoriale, di ricovero ordinario, in Day Hospital e Day Surgery.
È accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale e dispone di 162 posti letto. È una delle strutture in Italia che dispongono della tecnologia che serve per effettuare interventi di chirurgia vertebrale robotica: l’unica attualmente presente in Lombardia.
Il Centro di Chirurgia Vertebrale Robotica di Humanitas
Il Centro di Chirurgia Vertebrale e Robotica istituito di recente presso Humanitas San Pio X è una struttura estremamente all’avanguardia che si avvale delle competenze di neurochirurghi e di ortopedici ed è appunto codiretto dai Dottori Giuseppe Sciarrone e Giovanni Casero, rispettivamente specialisti nelle due aree di competenza medica.
Presso il Centro di Chirurgia Vertebrale e Robotica è possibile effettuare visite, accertamenti diagnostici ed esami radiologici. Nel caso in cui la patologia di cui si soffre non riceva benefici dai trattamenti di tipo conservativo, è possibile valutare l’intervento chirurgico. In questo caso l’équipe valuterà se optare per un approccio mininvasivo o se scegliere, laddove possibile, di operare con l’ausilio della chirurgia robotica, con tutti i vantaggi che ne conseguono.